Attenzione alle truffe telefoniche: chiama e chiude spesso
Se ricevi chiamate da numeri sconosciuti che tendono a chiudere subito la comunicazione una volta risposto, potresti essere vittima di una truffa telefonica. Questo comportamento è spesso associato a chiamate provenienti da call center che cercano di ottenere informazioni personali o finanziarie in modo fraudolento.
Per proteggerti da queste truffe, è importante non fornire mai dati sensibili al telefono a meno che tu non abbia confermato l'identità della persona con cui stai parlando. Inoltre, evita di richiamare i numeri sconosciuti che ti chiamano e chiudono subito la comunicazione, potrebbero essere costose truffe telefoniche internazionali.
- Non fornire informazioni personali: non dare mai informazioni personali o finanziarie al telefono a meno che tu non sia sicuro dell'identitĂ della persona con cui stai parlando.
- Blocca i numeri sospetti: se ricevi chiamate sospette che chiudono subito, blocca il numero per evitare future chiamate indesiderate.
- Segnala le truffe: se ritieni di essere vittima di una truffa telefonica, segnala l'accaduto alle autoritĂ competenti per proteggere te stesso e gli altri da potenziali frodi.