Truffe telefoniche: Come proteggersi
Le truffe telefoniche sono sempre più diffuse e è importante saperle riconoscere per proteggere se stessi e le proprie informazioni personali.
- Non condividere informazioni personali: Non fornire mai dati sensibili come numeri di carta di credito, codici di sicurezza o password al telefono, a meno che tu non abbia chiamato un numero ufficiale e sicuro.
- Verifica l'identità: Chiedi sempre il nome completo e i dettagli di chi chiama e verifica la sua identità contattando direttamente l'azienda o l'istituzione di appartenenza.
- Non fidarti delle minacce: Le chiamate minatorie o che ti mettono sotto pressione sono spesso truffe. Non lasciarti intimidire e sospendi la chiamata.
- Blocca i numeri sospetti: Se ricevi chiamate sospette o che ti sembrano truffaldine, blocca i numeri per evitare ulteriori contatti indesiderati.
Ricorda, la polizia e le istituzioni affidabili non chiedono mai informazioni personali o finanziarie via telefono. Sta sempre attento e non esitare a riportare le chiamate sospette alle autorità competenti.